Un numero crescente di comuni sta adottando misure di vasta portata per limitare al minimo il rumore e l’impatto ambientale nella città. La riduzione di particolato, inquinamento acustico e fumi diesel sono priorità importanti per i consigli comunali. L’ultima spazzatrice di RAVO è completamente elettrica, super silenziosa e 100%
RAVO R5e
Il primo e sempre il migliore. RAVO R5e è un pioniere dello spazzamento elettrico.
Evoluzione e Innovazione dei Modelli RAVO Elettrici
La nuova RAVO R5e, deriva dalle analoghe serie di modelli 540 e 560 con motore diesel presenti sul mercato da oltre 15 anni e venduti in migliaia di esemplari. Questo tipo di spazzatrici è in linea con la tendenza inarrestabile verso operazioni più rispettose dell’ambiente, sostenibili e socialmente responsabili.
Benefici Sociali e Operativi della RAVO R5e
La nuova RAVO R5e è letteralmente la rivoluzione più silenziosa nelle strade e nelle piazze. RAVO ha fatto questo passo per sviluppare una spazzatrice elettrica in modo molto consapevole. La visione dell’azienda sul suo ruolo sociale e di sostenibilità nell’ambiente urbano ha guidato lo sviluppo di uno spazzamento elettrico e la domanda del mercato ha accelerato ulteriormente tale processo. La bassa rumorosità renderà questa spazzatrice ancora più gradita nei centri densamente popolati e nelle aree residenziali. Le autorità municipali e i fornitori di servizi possono quindi utilizzare la macchina, date le restrizioni prevalenti sul rumore, ad esempio per la pulizia notturna.
Prestazioni elettriche al 100%.
La R5e completamente elettrica non fa affidamento su un motore a combustione interna per la propulsione, il che significa che i clienti ottengono le prestazioni che si aspettano dalla loro spazzatrice RAVO, senza emettere CO2 o ossidi di azoto nell’ambiente.
Prestazioni silenziose
L’energia elettrica significa livelli di rumore eccezionalmente bassi. Con un livello di 93 dB all’esterno della cabina, il minimo del settore, l’R5e rende praticabili i turni di prima mattina e di tarda notte. All’interno della cabina, l’eccezionale tecnologia di insonorizzazione garantisce bassi livelli di rumore per gli operatori, con livelli massimi non superiori a 61 dB.
Frenata rigenerativa
Quando si rilascia il pedale dell’acceleratore, si inseriscono i freni e il motore elettrico funziona come un alternatore, l’energia generata viene utilizzata per caricare la batteria. Il sistema di frenata rigenerativa aumenta l’efficienza della spazzatrice, prolunga il tempo di funzionamento e si traduce in minori costi di esercizio.
Tempi di inattività ridotti
L’R5e non ha un motore da manutenere e fa affidamento su meno parti idrauliche e tubi flessibili rispetto a una versione diesel, con un conseguente notevole risparmio sui costi di manutenzione.
Caratteristiche
- BATTERIA: Litio Ferro Fosfato (LiFePO4)
- CAPACITÀ BATTERIA: 100 kWh / 480 v
- VELOCITÀ IN SPAZZAMENTO: 0 – 15 km/h
- CAPACITÀ CASSONE: 4 m 3
- SERBATOIO ACQUA: 600 litri
- LARGHEZZA DI SPAZZAMENTO:
- 2200 – 2400 mm (standard)
- Fino a 3300 mm (con Terza Spazzola)
OPZIONI DI RICARICA:
- Il tipo 2 (IEC 62196-2) offre una velocità massima di 22 kW/h. Con questo metodo di ricarica, una ricarica completa richiede circa 4,5 ore.
- Con un collegamento CCS Combo 2 (IEC 62196-3), la batteria viene caricata a 70 kW/h tramite un caricabatterie esterno che ricarica completamente la batteria in circa 2 ore.